Moldova: i viaggi stampa per il lancio di una destinazione turistica emergente

Moldova: i press tour

Grazie ai press trip e alle altre attività di marketing e comunicazione che abbiamo realizzato per la Moldova, la destinazione è apparsa sulle principali testate italiane, aumentando notorietà e arrivi

I viaggi stampa che abbiamo organizzato per promuovere la Repubblica di Moldova come destinazione turistica nel mercato italiano a partire dal 2017, hanno portato alla pubblicazione di oltre 200 tra articoli e reportage, diffusi su carta stampata, online (siti, blog, portali, social media), in televisione e alla radio, che contando anche i post pubblicati sui social media, hanno raggiunto milioni di viaggiatori italiani.

In due anni di attività abbiamo coinvolto giornalisti di quotidiani, come La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, mensili come Dove, che ha prodotto un reportage pubblicato sulla rivista e i contenuti del portale Viaggi de Il Corriere della sera , National Geographic Traveler, Diari di viaggio by Marcopolo, Gambero Rosso, Turisti per caso, Touring, la rivista del Touring Club Italiano, e molte altre testate italiane, consumer e trade. Inoltre, la Moldova è stata presentata con tre documentari andati in onda durante la popolare trasmissione  “Kilimangiaro” condotta da Camila Raznovich su Rai3 e il programma di Licia Colò “Il mondo insieme” su TV2000. Numerosi articoli e reportage sono stati pubblicati su blog, portali e magazine online, quali Latitudes Life, Travelglobe, Si viaggia, Blog di Viaggi, Girovagate, Viaggi Low Cost e molti altri.

Grazie a questa attività, e alle altre azioni del piano di marketing e comunicazione che seguiamo per il mercato italiano – relazioni pubbliche, digital PR, eventi, fiere, webinar, fam trip per tour operator e agenzie di viaggio –  i viaggiatori italiani stanno cominciando a scoprire la Moldova. Notorietà che si è tramutata in un aumento di arrivi che ha superato il 20% negli ultimi due anni. Il numero totale di arrivi di turisti internazionali resta esiguo (160.000 nel 2018) e la Moldova è ancora una delle mete turistiche meno visitate d’Europa, ma le cose stanno cambiando. Il Paese negli ultimi anni è stato inserito tra le prime dieci destinazioni emergenti da scoprire secondo Lonely Planet, Travel.com e Bbc Travel e nella top 5 delle mete consigliate per le vacanze estive degli italiani dai portali SiViaggia e Volagratis.

Le potenzialità ci sono e i primi incoraggianti risultati ci consentono di continuare nell’attività di promozione avviata due anni fa per fare in modo che la Moldova sia conosciuta e apprezzata da un numero sempre maggiore di turisti – da raggiungere anche attraverso testate giornalistiche e blog – e di operatori turistici che programmano tour nel Paese.

Le relazioni pubbliche per il lancio di una destinazione turistica

Organizzare viaggi stampa è un’ottima soluzione per il lancio destinazioni emergenti come la Moldova, che hanno bisogno di farsi conoscere e di posizionarsi nel panorama turistico italiano, sia tra i turisti che tra gli operatori turistici. Non potendo contare su budget pubblicitari che permettano di raggiungere il pubblico attraverso campagne di advertising su larga scala, l’attività di media relations e l’organizzazione di viaggi stampa, che rientrano nella più ampia attività di relazioni pubbliche e comunicazione che stiamo svolgendo nel mercato italiano, rappresentano la soluzione ideale, perché permettono di raggiungere i gruppi di pubblico di maggiore interesse con azioni mirate.

Tra i gruppi di pubblico che abbiamo voluto coinvolgere con l’attività di relazioni pubbliche, ci sono appunto giornalisti e blogger, che sono stati invitati ai viaggi stampa, alle conferenze stampa e agli eventi a loro dedicati che abbiamo organizzato per presentare la Moldova nelle principali fiere del turismo italiane. I loro articoli e reportage ci hanno permesso di raggiungere in modo efficace alcune specifiche tipologie di turisti e viaggiatori, che sono in target con la destinazione e che rientrano tra il pubblico delle testate giornalistiche e dei blog che abbiamo coinvolto.

Inoltre, per coinvolgere il travel trade italiano – un gruppo di pubblico determinante per promuovere il turismo organizzato verso la Moldova – abbiamo invitato giornalisti di testate trade, come L’Agenzia di Viaggi, GuidaViaggi, Travel Quotidiano e TTG Italia, che sono largamente diffusi e letti dagli operatori di settore. Oltre a ciò, abbiamo organizzato e partecipato ad attività come fam trip, fiere, workshop, formazione attraverso webinar e presentazioni della destinazione, specifiche per tour operator e agenti di viaggio,  per i quali abbiamo anche preparato informazioni e materiale promozionale ad hoc.

Un esempio di press tour in Moldova

L’ultimo press tour di gruppo si è svolto a giugno di quest’anno e ha visto la partecipazione di cinque giornalisti che collaborano con autorevoli testate, tra i quali alcuni soci del GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica. Il programma del viaggio stampa è stato pensato per far apprezzare la diversità di influenze culturali e tradizioni, che si ritrovano nei luoghi, nelle persone, nello stile di vita e nella cucina di un Paese piccolo come la Moldova. L’itinerario in sei giorni ha toccato la capitale Chisinau e i suoi dintorni, che comprendono il sito archeologico e paesaggistico candidato UNESCO di Orheiul Vechi. Poco lontano, nel villaggio di Butuceni i giornalisti hanno assistito a DescOpera, un suggestivo festival di musica classica open air, e hanno potuto vivere l’atmosfera rurale del villaggio tradizionale di Trebujeni. Quindi, hanno visitato anche la Gagauzia, regione autonoma nel sud della Moldova abitata dai gagauzi, una popolazione di origine turca convertita al cristianesimo ortodosso, e la Transnistria, la regione separatista che conserva atmosfera e monumenti di epoca sovietica.

In programma c’erano anche le più importanti cantine vinicole del Paese: Cricova, una vera cittadella sotterranea del vino, gli chateau ottocenteschi di Purcari e Castel Mimi, e Kara Gani in Gagauzia. Non tutti sanno che la Moldova è uno dei venti maggiori paesi produttori di vino al mondo. Il Paese vanta cantine sotterranee uniche, tanto da essere entrate nel Guinness dei primati, e molte aziende vitivinicole dotate di servizi di accoglienza turistica che offrono pernottamento, ristorazione, attività come visite, degustazioni, vendemmia, escursioni in bicicletta, centri benessere e wine spa. Per questo motivo, la Moldova si promuove anche come destinazione di turismo del vino e nel 2018 ha ospitato la terza Conferenza Globale sul Turismo del Vino dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Naturalmente, i viaggi stampa sono solo uno degli ingredienti necessari per promuovere efficacemente non solo territori e destinazioni turistiche, ma anche tour operator e strutture ricettive che vogliono aumentare la propria visibilità e notorietà. I press tour offrono molti vantaggi, ma per essere davvero efficaci e produrre risultati interessanti devono essere organizzati da professionisti, come spieghiamo nell’articolo Perché e come organizzare un viaggio stampa.

Il nostro ruolo

Come professionisti di relazioni pubbliche specializzati nel settore turistico, forniamo consulenza a enti del turismo, enti pubblici, imprese turistiche e professionisti per pianificare la strategia e la realizzazione attività di marketing e comunicazione che possono comprendere attività di ufficio stampa, relazioni pubbliche, digital PR, organizzazione di eventi, fiere, press trip, educational tour per operatori, realizzazione di contenuti e gestione dei social media.

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Nadia Pasqual

Consulenza marketing e comunicazione a Venezia Mestre