Dal 14 al 16 ottobre a Rimini destinazioni e operatori del turismo incoming presentano le nuove proposte della Moldova per il mercato italiano. La destinazione rileva arrivi in crescita dall’Italia, grazie anche ai numerosi voli diretti che collegano l’Italia a Chișinău in meno di tre ore. Vino e gastronomia, city break, ospitalità rurale, natura e cultura al centro dell’offerta.
La Repubblica di Moldova partecipa a TTG Travel Experience 2026, in programma alla Fiera di Rimini dal 14 al 16 ottobre, con una delegazione di destinazioni e imprese del turismo incoming. Lo stand della Moldova (N. 128 – pad. C7) coordinato da ANTRIM, l’associazione che riunisce operatori e destinazioni e coordina la promozione turistica, sarà un punto di incontro per tour operator, agenzie di viaggio, stampa e content creator interessati a conoscere una destinazione europea con una diversificata offerta turistica, vicina all’Italia, facilmente raggiungibile con collegamenti aerei diretti, e ancora poco presente nella programmazione del trade italiano.
GLI ESPOSITORI MOLDAVI A TTG TRAVEL EXPERIENCE
La delegazione comprende le organizzazioni Visit Chișinău, piattaforma ufficiale di promozione turistica della capitale, e Plaiul Codrilor, DMO della regione centrale dei Codri, che riunisce cantine, pensioni, laboratori artigiani, musei e la Riserva Naturale Codrii. Riconfermata anche quest’anno la presenza di Tatrabis, DMC con oltre vent’anni di esperienza nel turismo incoming e nell’organizzazione di eventi. Della delegazione fa parte anche la cantina Cricova, una delle più note della Moldova, conosciuta per la sua città sotterranea del vino: una rete di gallerie scavate nel calcare che si estende per circa 120 chilometri, dove vengono prodotti vini con il metodo tradizionale ed è custodita una delle più grandi collezioni di vini d’Europa. La visita alle cantine è una delle principali proposte enoturistiche del Paese. Partecipano per la prima volta Zen Resort & Spa, boutique resort nella zona vinicola di Purcari, nel distretto di Ștefan Vodă, e Gagauz Sofrasi, complesso etnoturistico di Congaz, dedicato alla cultura e alla cucina della Gagauzia, la regione più meridionale e meno conosciuta della Moldova.
UNA DESTINAZIONE EUROPEA PER I VIAGGIATORI ITALIANI
Per gli operatori italiani, la Moldova offre l’opportunità di proporre una destinazione europea a breve raggio con prodotti adatti a viaggi individuali e di gruppo con diverse opzioni di itinerari tematici. Chișinău si presta a city break culturali ed enogastronomici e può diventare il punto di partenza per itinerari nel resto del Paese. Fuori dalla capitale, l’offerta comprende cantine e wine resort, dalle grandi aziende vitivinicole alle boutique winery, villaggi, monasteri, botteghe artigiane, aree naturali e strutture rurali di piccole dimensioni che offrono esperienze immersive.
Il vino costituisce uno dei principali fili conduttori della destinazione. Le Strade del vino della Moldova attraversano le tre regioni a Indicazione Geografica Protetta – Codru, Valul lui Traian e Ștefan Vodă – e collegano cantine storiche, aziende familiari, ristorazione e ospitalità. La presenza a TTG di operatori attivi a Chișinău, nel Codri e nell’area di Purcari consente di costruire programmi che combinano capitale, territori rurali, enogastronomia, natura e patrimonio culturale.
CRESCONO I FLUSSI TURISTICI E IL MERCATO ITALIANO
I dati dell’Ufficio nazionale di statistica moldavo confermano la crescita del turismo incoming organizzato. Nel 2025 le agenzie di viaggio e i tour operator hanno registrato 90.500 visitatori stranieri, il 33,8% in più rispetto al 2024; l’Italia ha rappresentato il 24,7% del totale, seconda soltanto alla Romania. Nei primi sei mesi del 2026 i visitatori stranieri gestiti dagli intermediari sono stati 38.600, in aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2025. Nello stesso semestre, le strutture ricettive hanno accolto 257.300 ospiti, con una crescita del 15,8%; 159.600 erano non residenti.
A rafforzare la visibilità della destinazione sul mercato italiano ha contribuito anche Let’s Get Lost, campagna realizzata nel settembre 2025 da Invest Moldova con Wizz Air: l’iniziativa ha portato in Moldova 137 tra giornalisti, influencer e creator italiani, e ha generato oltre 80,3 milioni di impression online, 27 articoli sulla stampa italiana, più di 27 milioni di interazioni sui social e oltre 800 contenuti pubblicati sui social.
COLLEGAMENTI DIRETTI DA NUMEROSE CITTÀ ITALIANE
La rete di voli diretti rende la Moldova accessibile per soggiorni brevi e itinerari di più giorni. Nel 2026 FlyOne collega Chișinău con Roma, Milano, Verona, Parma e Bologna; Wizz Air opera da Roma, Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Verona; HiSky vola da Milano e Venezia. Nel corso dell’anno SkyUp ha inoltre attivato il collegamento da Rimini. Frequenze e operatività possono variare in base alla stagione.
INCONTRI PROFESSIONALI ALLO STAND DELLA MOLDOVA
Durante le tre giornate di TTG Travel Experience, gli espositori presenteranno itinerari, servizi e proposte di soggiorno e saranno a disposizione per valutare nuove opportunità di collaborazione. Operatori turistici, giornalisti e creator italiani potranno incontrare la delegazione allo stand della Moldova e conoscere le novità della destinazione. Giovedì 15 ottobre alle ore 15.00 è inoltre prevista una degustazione di prodotti tipici e vini della cantina Cricova.
RISORSE UTILI