Google: da maggio il web è ancora più mobile friendly

SEO Google siti web ottimizzati per mobile

Il nuovo aggiornamento di Google da maggio 2016 privilegerà i siti mobile friendly e garantirà migliori risultati per chi utilizza il motore di ricerca da dispositivi mobili.

Sappiamo tutti che avere un sito web ottimizzato per smartphone e tablet è importante per fornire agli utenti da mobile un’esperienza di navigazione soddisfacente ed evitare di perdere potenziali contatti a causa di un sito che non si riesce a leggere e consultare sugli schermi più piccoli. Google, il motore di ricerca utilizzato dal 97% degli italiani, ha rilevato la crescita esponenziale delle ricerche da mobile sul motore di ricerca nel corso degli ultimi anni e ormai da tempo ci sta dicendo che è necessario ottimizzare il nostro sito web per smartphone e tablet se vogliamo migliorare il posizionamento su Google. Ora Big G ha deciso di rincarare la dose.

Secondo quanto dichiarato nell’articolo Continuing to make the web more mobile friendly pubblicato il 16 marzo 2016 sul Google Webmaster Central Blog, il motore di ricerca più popolare del mondo darà ancora maggiore risalto nei risultati di ricerca ai siti web ottimizzati per mobile a partire da maggio 2016. Già il 21 aprile 2015 con l’articolo Rolling out the mobile-friendly updateGoogle lanciò un aggiornamento con l’obiettivo di privilegiare i siti mobile friendly nelle ricerche da dispositivi mobili. Con questo nuovo annuncio, Google ribadisce di voler garantire risultati buoni e rilevanti indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato dall’utente: telefono, desktop o tablet.

Questo aggiornamento di Google non avrà alcun impatto sui siti che sono già stati ottimizzati per dispositivi mobili. Se ti serve assistenza, Google raccomanda di utilizzare il suo Test di compatibilità con dispositivi mobili, con il quale puoi verificare se il tuo sito è ottimizzato per mobile e la loro guida Siti web ottimizzati per dispositivi mobili, che fornisce indicazioni su come migliorare un sito mobile.

Infine, Google ricorda che una pagina web con contenuto di alta qualità anche se non è mobile friendly può posizionarsi bene lo stesso se ha del contenuto rilevante fatto come si deve. Qui dovremmo parlare di content marketing  e SEO Google, ma questo è un altro discorso. Magari lo affronteremo in un prossimo articolo!

Per ogni ulteriore domanda, è disponibile il Webmaster help forum di Google.

Tags ,

Nadia Pasqual

Consulenza marketing e comunicazione a Venezia Mestre