Schio: marketing territoriale per rilanciare le attività economiche locali

Duomo di Schio Vicenza

L’importanza dell’accoglienza per veicolare il territorio: tre cicli di incontri per negozianti, ristoratori, esercenti e gestori di strutture ricettive del Comune di Schio con gli esperti del CISET

Lunedì 14 marzo sono stata a Schio (Vicenza) per condurre il primo di due incontri su marketing territoriale e comunicazione che terrò nell’ambito dei tre cicli di incontri di approfondimento tematico per negozianti, ristoratori, baristi e gestori di strutture ricettive, che il Comune di Schio sta attuando con la collaborazione degli esperti del CISET Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo di Venezia. Questi cicli di incontro fanno parte di un piano più ampio di interventi di riqualificazione del Centro Storico, una serie di iniziative in partenariato con le associazioni di categoria, per rilanciare le attività economiche del centro città.

Cosa c’è di nuovo da sapere per chi si occupa di accoglienza, ristorazione, commercio, pacchetti di soggiorno ed escursioni per il tempo libero, per poter offrire un’esperienza da ricordare? È una domanda alla quale cercheremo di rispondere avviando una riflessione e stimolando un dialogo con gli imprenditori di Schio, partendo dal valore dell’accoglienza per veicolare in modo corretto la promozione del territorio. Il mio primo intervento è stato incentrato sulle diverse tipologie di cliente, come comprenderne le attese e soddisfarle, ma anche sul ruolo che immagine e IT hanno nel veicolare la propria specificità e l’importanza di un’accoglienza coerente:

  • L’importanza del brand per comunicare i valori dell’azienda, unicità e punti forti, farsi riconoscere attraverso l’immagine aziendale;
  • L’importanza di una corretta strategia di comunicazione e digital marketing per raggiungere il pubblico di riferimento, farsi conoscere, rafforzare immagine e reputazione, acquisire clienti.

Sono tre gli appuntamenti per ciascuna delle tre specificità professionali coinvolte in questa iniziativa, tutte ospitate allo spazio espositivo del Lanificio Conte, dal 1° marzo al 20 aprile, . all’interno del più ampio progetto per il “Distretto urbano del commercio di Schio”. L’idea è quella di far dialogare esperti e docenti con gli imprenditori che ogni giorno si confrontano con clienti e visitatori interessati a vivere il territorio e le sue peculiarità. Il ruolo della persona motivata e competente nel presentare l’offerta territoriale locale ha dunque sempre più una sua centralità.

Secondo Anna Donà, assessore allo sviluppo economico del Comune di Schio, “Iniziative come questa sono importanti per la diffusione di un aggiornamento e una consapevolezza non più rinviabili per gli operatori. E’ infatti necessario che quanti a vario titolo vengono ogni giorno in contatto con persone interessate a vivere, acquistare, soggiornare nella nostra città, abbiano la giusta preparazione non soltanto per quanto riguarda la propria specifica attività, ma anche ad altre opportunità collegate, che si tratti di interessi culturali o di svago. Porsi in modo positivo e coordinato è cruciale per trasmettere a clienti e visitatori una impressione di benessere che a loro volta potranno comunicare ad altri in un circuito virtuoso che estenda i benefici di una esperienza positiva”.

Maggiori informazioni, calendario incontri e moduli di adesione sulla pagina web del Comune di Schio.

L’immagine del post: “Il Duomo – Foto di Lorenzo Carrer / diskos.it” sul sito Cuore di Schio.

Tags , ,

Nadia Pasqual

Consulenza marketing e comunicazione a Venezia Mestre