tourismA: il turismo culturale che piace a pubblico e operatori

intervento alberto angela tourisma firenze

Giunto alla quarta edizione, tourismA – Salone archeologia e turismo culturale organizzato da Giunti Editore e FirenzeFiera, si conferma come il più importante evento dedicato ai beni culturali in Europa: tre giorni dedicati al pubblico e agli operatori professionali con la partecipazione di grandi nomi della comunicazione come Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Philippe Daverio, Luciano Canfora, Vittorio Sgarbi

Firenze, 13/12/2017 – Cresce ancora  tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale, la manifestazione di tre giorni organizzata dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con FirenzeFiera e con il patrocinio del Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi di Firenze. La quarta edizione, in programma da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2018, vedrà importanti novità per questo evento aperto al pubblico dedicato ad archeologia, beni culturali e turismo culturale.

Ricco come sempre il programma di incontri e convegni con importanti nomi del mondo della cultura, dell’archeologia, della storia e dell’arte, come Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Philippe Daverio, Luciano Canfora, Franco Cardini, Andrea Carandini e altri grandi nomi della comunicazione culturale, capaci di catalizzare l’attenzione di un pubblico vasto e di qualità.

In più, la quarta edizione di tourismA si rivolgerà in modo ancora più deciso a tutte le realtà professionali attive nel settore dei beni culturali e turismo culturale con il 1° Workshop b2b del turismo culturale che si aggiunge all’area espositiva riservata a enti locali, enti del turismo e tour operator che offrono itinerari e prodotti legati ad archeologia, storia, arte, cultura. Tra gli espositori confermati gli enti del turismo di Egitto, Turchia, Malta, Cipro, l’isola di Lussino per la Croazia e tour operator specializzati come I Viaggi di Maurizio Levi, Kailas, Azalai Travel Design, Agenzia Viaggi Rallo con i brand Cultour Travel e I Viaggi di Archeologia Viva, il tour operator Cobratours dal Marocco ed editori specializzati come Polaris.

Vera novità della quarta edizione di “tourismA”,  il 1° Workshop del turismo culturale in Italia che si svolgerà sabato 17 febbraio 2018, è un evento B2B organizzato con il supporto di Cultour Active, società che realizza progetti culturali in contesti innovativi, e con il patrocinio del Mibact – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’evento è dedicato all’incontro tra domanda e offerta di operatori professionali del settore turistico e sarà un momento di scambio e confronto per gli operatori specializzati in questi importanti segmenti turistici.

Già confermati tra i seller che saranno presenti con una postazione molti espositori di tourismA, che incontreranno i buyer, agenti di viaggio che commercializzano itinerari turistici culturali e archeologici al cliente finale e che sono interessati a potenziare la loro gamma di prodotti e itinerari.

Buyer e seller accreditati avranno inoltre accesso esclusivo e gratuito al networking lunch che si svolge sabato 17 febbraio dalle 13:00 alle 14:00 presso il Belvedere di Villa Vittoria (Palazzo dei Congressi di Firenze). Un’occasione per fare networking e stabilire i primi contatti in un ambiente informale e conviviale con splendida vista panoramica sul centro storico di Firenze.

L’offerta di “tourismA” per i professionisti del turismo culturale comprende inoltre un momento formativo di elevata qualità con il convegno “Fare turismo culturale: best practice per gli operatori del settore” organizzato in collaborazione con CISET Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università di Venezia che si svolge sabato 17 febbraio dalle 10:00 alle 12:30 al Palazzo dei Congressi (Sala  Onice). Il convegno si inserisce in un fitto programma di seminari, presentazioni e workshop su turismo culturale, archeologia, beni culturali, social media, digital marketing, attrazioni e destinazioni turistiche, che si svolge durante tutti e tre i giorni della manifestazione.

www.tourisma.it

Programma completo: www.tourisma.it/programma-generale/
Workshop b2b turismo culturale: www.tourisma.it/workshop-turismo-culturale/
Convegno “Fare turismo culturale oggi”: www.tourisma.it/fare-turismo-culturale-oggi/
Foto/video scaricabili: www.tourisma.it/fotovideo/

Contatti (settore turistico):

Nadia Pasqual [email protected] | 349 2131565
Valentina Parise [email protected] | 340 6229336
Redazione tourismA [email protected] | 055 5062302

Tags , ,

Nadia Pasqual

Consulenza marketing e comunicazione a Venezia Mestre