About

Comunicazione e relazioni pubbliche per il turismo

Sono una professionista di marketing, comunicazione e relazioni pubbliche per il turismo da oltre vent’anni. Con Mark PR firmo progetti di comunicazione, PR, media relations e ufficio stampa pensati per dare valore a destinazioni, territori, esperienze e progetti turistici.

Lavoro con organizzazioni e imprese che vogliono essere visibili, credibili e rilevanti per i media e per il loro pubblico. Il mio approccio è concreto e su misura: ascolto, analizzo, curo ogni dettaglio. Ogni progetto è costruito per riflettere l’identità del cliente e raggiungere risultati reali.

Credo in una comunicazione che fa emergere ciò che rende unici: storie, luoghi, persone. Non basta esserci: bisogna farsi notare e ricordare.

Comunicare è una scelta strategica. E va fatta bene.

Nadia Pasqual: profilo professionale

Percorso di vita

Ho sempre amato leggere. Da adolescente, oltre alla narrativa, adoravo leggere i reportage di viaggio pubblicati sulle riviste patinate (una delle mie preferite era Gente Viaggi). Sognavo di viaggiare e un giorno, forse, scrivere. Così ho preso un diploma in turismo, mi sono laureata in lingue e letterature straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia e – dopo alcune esperienze di studio e lavoro nelle adorate terre d’Inghilterra e Irlanda – ho conseguito un executive master in destination marketing alla Trentino School of Management. Ho sempre lavorato nel settore turistico – per multinazionali, tour operator, enti del turismo, enti pubblici, strutture ricettive, agenzie di sviluppo e altre organizzazioni –  come dipendente, e poi come libera professionista, in Italia all’estero.

Cosa faccio

Come consulente di comunicazione e relazioni pubbliche mi occupo di media relations & PR nel mercato italiano di destinazioni, come Armenia, Giordania, Moldova, collaborando con enti governativi e organizzazioni internazionali. Da dieci anni mi occupo della promozione di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale, evento annuale di tre giorni ideato da Archeologia Viva – Giunti Editore che si svolge a Firenze. In questo contesto, ogni anno organizzo il workshop B2B del turismo culturale Buy Cultural Tourism, la rassegna “Viaggi di cultura e archeologia” e il convegno annuale “Fare turismo culturale oggi”, inizialmente in collaborazione con CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica e, più recentemente, con The Data Appeal Company – Gruppo Almawave.

Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti come giornalista pubblicista (tessera n. 148852) e, come comunicatrice, sono socia professionista di FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (tessera n. 2426). FERPI è stata inserita dal Ministero dello sviluppo economico tra le associazioni professionali che rilasciano attestati di qualità ai propri associati ai sensi della Legge n. 4/2013, normativa di riferimento in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.

Sono anche docente di marketing turistico, destination marketing e comunicazione per il turismo in vari corsi dell’ITS Academy Turismo Veneto. In passato ho insegnato anche in corsi del CISET, IAL FVG e altri enti di formazione.

Autrice di studi e guide

Ho scritto la prima guida italiana dedicata all’Armenia e la prima guida italiana della Repubblica Moldova, perché ce n’era bisogno e perché mi piace scrivere dei luoghi che conosco bene. Ho scritto anche studi, articoli e ricerche presentati in convegni e pubblicazioni specialistiche.

Profilo LinkedIn Nadia Pasqual.

Contattaci per informazioni o per una richiesta

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Il tuo recapito

Letta l'informativa, acconsento al trattamento dei miei dati personali per dar seguito alla mia richiesta