Comunicazione B2B: come comunicare prodotti e servizi industriali

La comunicazione B2B di prodotti e servizi industriali si riduce spesso a elencare caratteristiche e dati tecnici fino a diventare incomprensibile. Comunicare la complessità e il valore senza ricadere nel linguaggio tecnico settoriale è possibile. Ecco le tecniche che aiutano imprese e professionisti a comunicare in modo efficace per il loro pubblico B2B.

 

La comunicazione B2B può rendere attraenti prodotti e servizi industriali altamente settoriali? Spesso le aziende che operano nel mercato B2B incontrano difficoltà nel comunicare la loro offerta di prodotti e servizi in settori industriali specifici, appannaggio di pochi esperti. Da una parte, ci sono le aziende che ritengono che investire in comunicazione non serva a molto quando il pubblico è composto da altre aziende. Di solito si limitano a partecipare a fiere di settore e a qualche pagina pubblicitaria su testate specialistiche, dove sono convinti di raggiungere il loro pubblico. Dall’altra, ci sono aziende convinte di dover spiegare caratteristiche tecniche e processi industriali in ogni dettaglio per poter convincere il loro pubblico B2B.

Continue reading Comunicazione B2B: come comunicare prodotti e servizi industriali

Moldova: pubblicata la prima guida di viaggio

E’ disponibile da giugno 2020 la prima edizione della Guida Verde “Romania Moldova” del Touring Club Italiano. Si tratta di un titolo unico sul mercato, perché non esiste in italiano nessuna guida di viaggio che tratti diffusamente la Repubblica di Moldova. La sezione della guida dedicata alla Moldova è stata scritta da Nadia Pasqual, esperta di turismo che si è occupata dello sviluppo e della promozione della destinazione in Italia negli ultimi tre anni. Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano, ha contribuito con il capitolo dedicato alla Transnistria, regione separatista della Repubblica di Moldova e stato indipendente de facto.

Continue reading Moldova: pubblicata la prima guida di viaggio

Viaggio virtuale in Moldova

Stiamo vivendo una situazione unica nella storia recente dell’umanità. Siamo bloccati nelle nostre case e ci mancano le avventure di viaggio. Ma un paese ospitale, autentico e non intaccato dal turismo di massa, situato nel cuore dell’Europa, ha aperto i suoi confini virtuali, anche se al momento gli aerei non atterrano nella sua capitale. E’ la Moldova, che ti invita a fare un viaggio con video e visite virtuali a 360° per esplorare il suo patrimonio culturale e ambientale, scoprire le esperienze autentiche che offre e entrare in contatto con le persone del posto. Continue reading Viaggio virtuale in Moldova

La comunicazione al tempo del coronavirus

In questo periodo di emergenza tutta la nostra attenzione è rivolta alla salute nostra, dei nostri cari e dei collaboratori. E’ normale e necessario che sia così. Molti di noi lavorano da casa, alcuni hanno ridotto l’attività, ma la questione rimane. Cosa fare per quanto riguarda la comunicazione? E’ meglio tacere o continuare a far sentire la nostra voce? Ecco la mia opinione di professionista. Continue reading La comunicazione al tempo del coronavirus

Turismo culturale: i dati e le tendenze a tourismA

I dati e le tendenze del turismo culturale presentati in anteprima da Ciset a tourismA – Salone internazionale dell’archeologia e del turismo culturale durante il terzo convegno “Fare turismo culturale oggi. Innovazione e best practice per gli operatori”. Protagonisti il turismo dell’intangibile e le esperienze ricercate dai turisti: opportunità per dare valore a un patrimonio immenso tutto da promuovere.

 

Ciset protagonista anche quest’anno a tourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale che dal 21 al 23 febbraio ha animato il Palazzo dei Congressi di Firenze con circa cento espositori (tra cui significative presenze straniere) e le principali realtà di casa nostra che hanno proposto itinerari pensati per un pubblico attento non solo al “dove” ma al “come” si viaggia. Come sempre il terzo convegno “Fare turismo culturale oggi. Innovazione e best practice per gli operatori” organizzato da Mark PR con la collaborazione scientifica di Ciset – Centro internazionale di studi sull’economia turistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia è stato dedicato al turismo culturale, in particolare al ‘turismo dell’intangibile’, definizione con la quale si intendono tutte quelle esperienze che permettono al visitatore di godere del patrimonio culturale che non si vede, ma che è parte integrante del territorio e delle destinazioni. Continue reading Turismo culturale: i dati e le tendenze a tourismA

Al via Buy Cultural Tourism – 3° Workshop b2b del turismo culturale

Tutto pronto per Buy Cultural Tourism – 3° Workshop b2b del turismo culturale riservato a destinazioni, enti locali, enti del turismo, tour operator, agenti di viaggio che si svolgerà venerdì 21 febbraio a Firenze durante tourismA – Salone archeologia e turismo culturale

Continue reading Al via Buy Cultural Tourism – 3° Workshop b2b del turismo culturale

Moldova: le novità 2020 a Bit Milano 9-11 febbraio

Continua l’incremento a due cifre degli arrivi internazionali mentre la destinazione punta sulla diversificazione del prodotto e lo sviluppo di nuovi segmenti.

La piccola repubblica dell’Europa sudorientale partecipa per la quarta volta a BIT Borsa Internazionale del Turismo a Fieramilanocity dal 9 all’11 febbraio 2020 con lo STAND MOLDOVA A119-B118 PAD. 4  che ospiterà ANTRIM – National Inbound Tourism Association of Moldova Continue reading Moldova: le novità 2020 a Bit Milano 9-11 febbraio

Replay del webinar Moldova turismo

Rivedi il webinar “Scopri la Moldova” pensato per agenti di viaggio e tour operator e promosso da Moldova Competitiveness Project in collaborazione con ANTRIM Associazione del turismo incoming della Moldova. Durante la diretta del 30 gennaio sono intervenuti Nadia Pasqual, Marketing & PR Italia ANTRIM, e i tre corrispondenti locali Alla Muntean di Tatrabis, Natalia Perencov di Visit Moldova e Cristina Rus di Ways Travel. Continue reading Replay del webinar Moldova turismo

Buy Cultural Tourism – 3° Workshop B2B del turismo culturale

Buy Cultural Tourism, il 3° Workshop b2b del turismo culturale riservato a destinazioni, enti locali, enti di promozione, tour operator, agenti di viaggio e CRAL si svolgerà venerdì 21 febbraio 2020 a Firenze durante tourismA

Buy Cultural Tourism – 3° Workshop b2b del turismo culturale si svolgerà venerdì 21 febbraio 2020 dalle 9.00 alle 13.00 presso il Palazzo dei Congressi di Firenze: l’evento patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che fa incontrare i seller internazionali (destinazioni, enti del turismo, tour operator, fondazioni) e i buyer, agenti di viaggio italiani interessati ad ampliare la propria gamma di viaggi culturali in Italia e all’estero. Un’occasione unica dedicata all’incontro tra domanda e offerta professionale di viaggi, esperienze e itinerari culturali e archeologici.

Continue reading Buy Cultural Tourism – 3° Workshop B2B del turismo culturale

Moldova: la destinazione ha i numeri per crescere

In occasione di TTG, la più importante fiera professionale del turismo in Italia, l’ente di promozione turistica della Moldova diffonde i dati e annuncia nuove attività di marketing e comunicazione per il mercato italiano.

La Moldova ha partecipato per la terza volta consecutiva a TTG Travel Experience che si è svolto dal 9 all’11 ottobre 2019 a Rimini: la fiera è stata l’occasione per diffondere i dati su arrivi e presenze turistiche e annunciare le prossime attività di marketing e comunicazione per il mercato italiano. Continue reading Moldova: la destinazione ha i numeri per crescere